Salta al contenuto
Rss




Chiesa Parrocchiale della Santissima Annunziata L’accentrarsi della popolazione verso la Villa rese necessario un luogo di culto più sicuro, lasciando a San Michele, la precedente chiesa parrocchiale, solo più la funzione di cimitero.

Costruita in una prima forma probabilmente nel XI secolo, come oratorio dipendente da San Michele, venne ricostruita nel XIV secolo seguendo lo stile tardo romanico che ancora conserva in buona parte.

La visita pastorale del 1585 la descrive ancora come “oratorio”, dato che il titolo di parrocchiale apparteneva ancora a San Michele, si osserva che la copertura è a capriata e non a volta, come era invece frequente nello stile romanico. Il vescovo proibisce ulteriori sepolture se non si costruiscono camere sepolcrali con copertura in pietra; viene anche annotato che manca la casa canonica.

a parrocchiale della SS. Annunziata, situata nel centro del capoluogo, evidenzia nel suo esterno accentuati richiami romanici. L’interno è a pianta basilicale a tre navate, il presbiterio denota un’angolatura verso sinistra in base all'asse longitudinale; i lavori del 1925 lo hanno riportato alle forme d’origine dell’antico gotico di fine 300.

Il campanile e i muri del perimetro si caratterizzano dalle aperture ogivali, dai decisi contrafforti e da armoniose cornici.





Inizio Pagina Comune di MONTALDO ROERO (CN) - Sito Ufficiale
Via Roma, 56 - 12040 MONTALDO ROERO (CN) - Italy
Tel. (+39)0172.40053 - Fax (+39)0172.40013
Codice Fiscale: 00518530043 - Partita IVA: 00518530043
EMail: montaldo.roero@ruparpiemonte.it
Posta Elettronica Certificata: montaldo.roero@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.montaldoroero.cn.it


|